Immagini Free: Come Evitare i Problemi

immagini CC0

 

Le immagini sono fondamentali per aumentare l’appetibilità dei propri post, tweet o articoli di blog. Soprattutto per questi ultimi però bisogna fare attenzione ad utilizzarle, senza incappare in violazioni dei copyright.

Quando ho iniziato a studiare web marketing, ho capito subito che la componente visual, era fondamentale per rendere migliori i propri contenuti ed era quindi importante trovare foto e immagini di qualità.

Ho quindi iniziato a cercare su internet dove poter trovare le immagini più belle da poter utilizzare per i miei post. In pochi click, ho subito trovato ciò che cercavo: migliaia di immagini stupende! Ho iniziato quindi a scaricare vagonate di foto finché leggendo le info di un sito, mi sono trovato davanti ad una brutta sorpresa: il copyright.
Forse non tutti sanno che la maggior parte delle immagini, comprese tutte quelle che troviamo su google sono protette da diritti più o meno restrittivi. Alcune necessitano di essere acquistate, mentre per altre è sufficiente citare l’autore (cosa che però non mi andava di fare). In ogni caso, avevo buttato via un sacco di tempo e non potevo utilizzare a mio piacere le foto scaricate. Dovevo ripartire dall’inizio!

cartaccia

Ho continuato quindi ad informarmi sulle varie restrizioni imposte dal copyright, finchè mi sono imbattuto nella dicitura “CC0”. Questa sigla identifica le immagini “public domain”, ovvero di dominio pubblico, ciò significa che sono liberamente modificabili ed utilizzabili anche a scopi commerciali, senza sborsare un euro nè tantomeno citare l’autore.
Esistono dei siti dedicati che contengono migliaia di foto di questo tipo. Chiaramente non sono tutte di qualità eccelsa, ma nel mucchio si possono scovare delle perle, pronte per essere utilizzate per blog o social network.

Quindi:

Vuoi migliorare i tuoi contenuti?

  • Visual è bello: le immagini di qualità aumentano le possibilità che i tuoi articoli e post vengano letti.
  • Occhio al copyright: quando cerchi un’immagine, assicurati di essere a conoscenza delle restrizioni che può avere circa il uso utilizzo.
  • CC0 è la regola: se vuoi essere sicuro al 100% e non avere brutte sorprese, utilizza immagini di pubblico dominio.

In conclusione:

Trovare delle immagini di qualità è fondamentale per dare quel tocco in più a ciò che condividiamo. Ora hai tutte le informazioni che ti servono per farlo nel modo migliore.

Comments

commenti