Social Media Management in 6 Step

smm

 

Gestire la comunicazione sui social media, richiede tempo ed organizzazione. Seguendo questi semplici passaggi è possibile farlo in modo ordinato e funzionale.

Quando ho iniziato a dover aggiornare ogni giorno i miei profili social per mantenere ed aumentare il pubblico, è sorta la necessità di avere uno schema metodico da poter seguire per poter gestire questo processo nel migliore dei modi.

Avere cura della propria presenza sui social network, è di fondamentale importanza per mantenere il proprio seguito di pubblico, che chiaramente si aspetta la condivisione di contenuti di alta qualità da parte nostra, cosa che non sempre è facile perchè il tempo è tiranno ed ottimizzare tutte le tempistiche diventa cruciale.

tempo

Fortunatamente con un po’ di organizzazione e l’utilizzo di qualche tool apposito, gestire i social network è fattibile per tutti. Chiaro che ognuno deve trovare lo schema più adeguato alle proprie necessità e ai propri tempi. Qui presento quello che ha funzionato per me, che ritengo sia una struttura abbastanza “base”, da poter modificare a seconda delle proprie esigenze.

Quindi, i 6 step quotidiani che possiamo seguire ogni giorno per curare i nostri profili e le nostre pagine social sono questi:

  • Controllare le statistiche: Sapere se i contenuti condivisi i giorni precedenti ha avuto successo è importantissimo, perchè ci permette di capire quali argomenti piacciono di più, quali sono gli orari migliori di condivisione, ecc…
  • Ascoltare: è fondamentale sapere quali sono i trend del momento e possiamo farlo controllando i maggiori influencer nella nostra nicchia, e affidandoci ad alcuni servizi che ci mostrano gli articoli di punta del momento.
  • Trovare contenuti: I servizi citati sopra, spesso ci aiutano per la ricerca e la condivisione di contenuti sui nostri social. Oppure possiamo decidere di crearli noi da 0.
  • Programmare i post: è importante decidere quanti contenuti condividere e quando farlo. Servizi di social media managment come Buffer o Hootsuite sono ottimi per questo lavoro, perchè schedulano in automatico i nostri post. Inoltre hanno dei tool che permettono di settare le pubblicazioni negli orari migliori.
  • Rispondere e commentare: è fondamentale rispondere a coloro che ci hanno menzionato o ci hanno tirato in ballo in un discorso perchè questo aumenterà la nostra visibilità. Allo stesso modo, se leggiamo qualcosa di particolarmente interessante o curioso, possiamo commentare o fare una domanda.
  • Creare collegamenti: Ultimo, ma non per importanza perchè, dopotutto, è lo scopo principale dei social network. Quindi non dobbiamo soffermarci alla mera condivisione di contenuti nella speranza che piacciano, ma partecipiamo attivamente alla community e creiamo legami con chi condivide i nostri interessi.

Questi sono gli step che io seguo ogni giorno, per la gestione della mia presenza sui social network. Non è una struttura fissa e spesso cerco di ottimizzarla per ottenere i massimi risultati.

Hai una routine diversa dalla mia? Condividi il tuo metodo nei commenti!

Comments

commenti