11 idee da provare subito per le foto su instagram

instagram_photo

 

Ok, hai creato il tuo profilo instagram. E adesso?

Beh adesso in teoria devi aggiungerci delle foto, è lo scopo di questo social network.
La pratica però è un po’ diversa, nel senso che avere idee brillanti non è mica facile.

Le prime volte che ho aperto instagram ero totalmente impreparato e non avevo alcun interesse nel pubblicare diecimila selfie, quindi ho iniziato a guardarmi intorno per capire il funzionamento.

Come prima cosa ti consiglio di bazzicare un po’ su instagram per capire quali sono le tendenze del momento: un mese va di moda il #followmeto e quello dopo la foto in bianco e nero. In effetti è un social molto modaiolo, veloce e gli stili d’arte fotografica che esprime sono molteplici e variegati.

Il secondo consiglio è quello di concentrarti sui tuoi interessi e vedere quali sono i profili più seguiti del tuo settore, di modo da capire subito cosa può piacere alla tua audience ed avere dei benchmark di riferimento ai quali puoi far riferimento per essere sempre al passo con le nuove tendenze.

Se quello che hai letto finora ti sembrano solo tante belle parole, stai tranquillo, ho una serie di evergreen da proporti per darti subito modo di essere attivo ed apprezzato su instagram.
Continua a leggere!

 

In Pratica:

Eccoti una serie di idee sempre attuali per avere successo con le tue foto su instagram

 

Citazioni
Frasi famose, ad effetto che suscitano un’emozione in chi le legge e nelle quali molti si ritrovano. Sempre ben accolte dal pubblico.

 

Statistiche
Un po’ come le citazioni, sono piccole perle di saggezza che generano un interesse, soprattutto se riguardano fatti insoliti e particolari.

 

Gif divertenti
Il 2016 è stato l’anno delle GIF e niente ci fa pensare che la tendenza non continui anche nel 2017. Se ne possono trovare a valanghe su internet, oppure puoi crearne di tue. Per questo ci sono una moltitudine di servizi free che puoi trovare facilmente.

 

Contest
Se ti senti particolarmente ispirato, puoi invitare i tuoi follower a un contest fotografico, chiedendo di pubblicare le loro foto con uno specifico hashtag. Probabilmente più funzionante quando si ha già un’ampia base di follower.

 

Foto mosaico
L’applicazione Layout di Instagram ti permette di creare delle composizioni fotografiche interessanti. La puoi usare per pubblicare contenuti più impegnativi, ad es le foto di un viaggio, strutturate come una piccola “storia”.

 

Selfie
C’è davvero bisogno di scrivere qualcosa su questo? Apri l’app, fatti una foto, abbelliscila e pubblicala. Easy.

 

Meme
Una “forma d’arte” che personalmente adoro perchè con una foto e due frasi si riesce a fare un umorismo molto efficace, raccontando una storia. If You Know What I Mean.

 

Hyperlapse
Very cool: con l’app di Instagram Hyperlapse, puoi lasciare il telefono a riprendere le nuvole e poi creare un video velocizzando la riproduzione, proprio come si vede nei documentari. Solo per fortunati possessori di melafonino. Gli altri possono comunque trovare una vasta gamma di alternative sul Play Store di Google.

 

Foto dall’alto
Se hai un drone, beato te. L’alternativa è quella di fotografare ciò che si trova proprio sotto di te: scarpe, fiori, strada e qualsiasi cosa il tuo estro ti invogli a catturare.

 

La tua scrivania
Ok, sei una persona molto impegnata, lavori o sei un freelance, e passi molto tempo al PC. Fai vedere un po’ quanto è stilosa la tua workstation.

 

Animali
Non ho mai visto una foto di un cagnolino che non fosse apprezzata. Veramente.

 

 

Ricapitolando:

Vuoi buttarti su instagram, ma non sai bene da dove cominciare? Con gli esempi qui sopra hai una buona base di idee da cui partire per iniziare a farti conoscere con buoni risultati.

In seguito ricordati di guardarti sempre intorno per pubblicare contenuti che siano rilevanti al tuo settore o alle tue passioni.

Hai altri suggerimenti che non sia quello di fotografare la colazione, il pranzo, la cena e pure lo spuntino pomeridiano? Lascia un commento qui sotto con la tua idea!

Comments

commenti