Instagram Stories: Tutto Quello che Devi Sapere

Instagram stories

 

Una guida pratica all’utilizzo di Instagram Stories

Non fai in tempo a provare nuove idee per le tue foto su instagram, che ora devi capire cosa sono e come funzionano queste “stories”.

Niente paura! è più semplice di quello che sembra:

Instagram stories (così come su Snapchat e recentemente anche su Facebook) è una funzione che ti permette di creare appunto una “storia” caricando foto o video che verranno mostrati in sequenza da chi li vuole visualizzare. Ogni volta che qualcuno aggiunge un contenuto alla sua storia, nella tua home apparirà la sua foto di profilo con un cerchiolino colorato attorno. Foto e video vengono cancellati automaticamente dopo 24 ore.

 

instagram stories

 

L’intento è quello di pubblicare la tua “storia”, che si evolve nel corso della giornata. Possono essere ad esempio le parti di un viaggio, i vari step di una ricetta di cucina, o semplicemente la tua routine quotidiana. L’unico limite è la fantasia e la tua capacità di coinvolgere il tuo pubblico caricando contenuti interessanti.

Ora che a livello teorico hai capito come funziona, ti manca solo fare una prova pratica e poi potrai sbizzarrirti facendo vedere al mondo quanto sei bravo con le fasi di montaggio di un mobile dell’Ikea.
Continua a leggere..

 

In Pratica:
Vuoi creare una storia su Instagram? Segui questi step!

 

instagram stories

 

Dov’è

Per caricare nuovi contenuti su instagram stories, le opzioni sono 2: o cliccare sull’icona della fotocamera in alto a sinistra nella home, oppure scorrere semplicemente verso sinistra, sempre partendo dalla tua home. Semplice e veloce

 

Creazione del contenuto

Dalla schermata in cui sei arrivato, nella parte bassa potrai scegliere diverse soluzioni.
Puoi scattare una semplice foto, fare un video o utilizzare la feature boomerang. In ultimo c’è anche la funzione diretta, ma fai attenzione, perchè la tua live non verrà salvata da nessuna parte e sparirà non appena la terminerai!

 

Caricare foto/video già creati

Questa è una modalità che non tutti conoscono perchè effettivamente è un pochino “nascosta”. Se fai scorrere il dito verso l’alto, instagram ti darà la possibilità di caricare foto o video creati nelle ultime 24 ore. è molto interessante perchè puoi creare in anticipo una storia ad hoc e poi caricare dopo le varie parti una dopo l’altra

 

Decorazione

Una volta scattata o caricata la foto, Instagram dà la possibilità di abbellirla tramite l’aggiunta di scritte, stickers, emoticon e per i fan di paint ci sono pure i pennelli per disegnare a mano libera. Immancabili poi sono i filtri,che possiamo aggiungere scorrendo verso sinistra o destra.

 

Gestire la storia

Adesso che la foto o il video sono pronti puoi scegliere di caricarli sulla tua storia, puoi inviarli a qualcuno tramite messaggio diretto o puoi semplicemente salvarli. se proprio ti fa schifo puoi sempre annullare tutto e ripartire daccapo.
Ti sei reso conto che hai caricato materiale scadente e vuoi rimediare? No problem: basta accedere alla propria storia dalla home e tramite i tre puntini in basso a destra potrai eliminare le parti che non ti piacciono. è anche possibile salvare le foto, condividerle come post o cambiare le impostazioni generali che permettono ad esempio di nascondere la storia a chi vuoi, tipo al tuo stalker.

 

Visualizzazioni

Alle storie non si possono mettere likes. Nè tantomeno si può commentare. Come fai allora a soddisfare il tuo ego da social network? beh puoi vedere chi ha visualizzato la tua storia. Ed al posto dei commenti, puoi essere contattato tramite messaggio diretto.

 

Ricapitolando:

Con queste istruzioni pratiche saprai creare e gestire alla perfezione le tue Instagram Stories.

E’ uno strumento molto versatile perchè si modella in base a cosa vuoi raccontare: se vuoi condividere qualcosa di strutturato e schematico tipo le fasi di un progetto puoi prepararti in anticipo le foto e i video. Viceversa se, ad esempio, partecipi ad un evento o semplicemente stai cazzeggiando, puoi condividere in libertà degli spezzoni della tua esperienza per un approccio più diretto e umano.
Hai ancora qualche dubbio su come si utilizza? Fammelo sapere nei commenti e cercherò di aiutarti!

 

 

Comments

commenti