7 Idee utili per instagram stories

Una raccolta di suggerimenti per divertirsi ed avere successo con Instagram Stories.

 

Non sai cosa postare nella tua Storia? Grazie a questi consigli potrai provare diverse idee e adattarle alle tue necessità, sia che ti serva per divertimento, sia per fare marketing.

 

Adesso che hai capito quali sono i passaggi per creare e gestire una nuova storia su Instagram è venuto il momento di sbizzarrirti. Facile a dirsi, meno a farsi perché bisogna capire come sfruttare questa funzione particolare del social network.

 

Puoi vedere la story come un approccio più informale ad Instragram: di norma nelle foto che carichi mostri quanto sei figo/a o quanto è bello ciò che stai facendo, dedicando particolare attenzione ai dettagli, ai filtri, ai colori e magari pure facendo un pochino di fotoritocco.
Nella tua storia invece puoi tranquillamente caricare scatti “sbagliati”, che allo stesso tempo però sono più “veri”. Questo perché la durata temporale ridotta della storia (24 h) strizza l’occhio a contenuti più spontanei.

Viceversa, può essere un ottimo strumento per caricare contenuti programmati. La storia te la inventi prima, prepari le immagini e le carichi in sequenza logica. Funziona particolarmente bene ad esempio quando vuoi spiegare le varie fasi di un processo. Tipo come preparare e cucinare il sushi senza combinare un disastro e farsi dichiarare guerra dal Giappone.

 

Parole, parole, ma in sostanza che devi fare? Se nonostante la spiegazione brancoli ancora nel buio, vediamo qualche esempio prontouso per farti creare la tua prima storia.

 

In Pratica:

Non sai cosa postare nel tuo Instagram stories? Leggi le idee qui sotto!

From blog to Insta

Sei un blogger? Ottimo! un’idea interessante per promuovere il tuo nuovo post è quello di creare delle immagini in sequenza dove riassumi i concetti principali del tuo articolo. Chiaramente il link al tuo sito è d’obbligo!

 

Backstage

Che tu ti occupi del marketing di un’azienda o abbia il tuo profilo personale, poco importa. Alla gente piace sapere cosa c’è dietro le quinte. Mostra le parti più naturali e spontanee di te o della tua organizzazione.

 

Unboxing

Hai ordinato qualcosa da Amazon? Mostra l’arrivo del pacco, l’apertura, il primo utilizzo e fai una breve recensione. Funziona anche per i pugliesi residenti al nord che si fanno mandare il pacco da giù.

 

Before/after

Vai a tagliarti i capelli? Condividi il tuo prima e dopo! Alle persone piace vedere come gli altri cambiano e dire la loro opinione. Altri esempi? Prima e dopo il trucco, un bagno, essersi preparati per uscire ecc…insomma, tutto ciò che prevede un veloce cambiamento della tua immagine!

 

Eventi

Partecipi ad un festival, ad una fiera, ad un concerto, o altro? è un’ottima occasione per condividere dei flash della tua esperienza e dare l’opportunità ai non presenti di farsi un’idea dell’evento a cui hai presenziato.

 

DIY

Se particolarmente bravo/a a fare braccialetti di perline? mostra a tutti come si fa! posta le foto delle varie fasi di creazione aggiungendo le istruzioni. Funziona con qualsiasi cosa tu debba creare/costruire. Do It Yourself.

 

Codici sconto

Hai un negozio o un’attività di qualche tipo? Potresti creare delle promozioni Ad Hoc per il tuo pubblico di Instagram pubblicando nella tua storia le foto degli articoli o dei servizi che intendi promuovere con particolari codici sconto. Se hai un e-commerce puoi pure attaccarci un link e sei a cavallo.

 

Ricapitolando:

Instagram stories è davvero uno strumento interessante perchè permette di essere usato in molteplici modi, sta a te capire quali sono i migliori per i tuoi obiettivi. Con i suggerimenti che ti ho dato sarai in grado di creare le tue prime stories e farai pratica per sviluppare i tuoi contenuti originali!

 

Hai qualche consiglio per delle stories di successo e di tendenza? Fammelo sapere nei commenti qui sotto!

 

Comments

commenti