Come usare facilmente le liste su Twitter

Cosa sono le liste? A cosa servono e come si fa a crearle e gestirle? Qui troverai le risposte a tutte le tue domande.

Ti sarà capitato più di una volta che qualcuno ti abbia aggiunto ad una lista su twitter. Tranquillo, non è niente di strano. è una semplicissima e interessante funzione del social network che ti permetterà di raggruppare utenti che trattano argomenti comuni.

 

Una lista non è altro che un elenco dove puoi inserire persone che parlano dello stesso argomento. Ti faccio un esempio: stai guardando una partita di calcio e diversi utenti twittano e discutono del match. Puoi creare una lista specifica inserendo quegli utenti e consultarla le prossime volte che ci sarà un incontro o ogni volta che tu vorrai.

La comodità della lista sta nel fatto che non devi per forza seguire gli utenti che hai inserito e questo ti permette di non “sporcare” la tua timeline principale con argomenti di interesse marginale che non vuoi vedere tutti i giorni.
Puoi creare la lista dei tuoi colleghi di lavoro, degli appassionati di masterchef o di chi twitta riguardo le prossime elezioni. Non ci sono limiti!

Passando ai fatti: vuoi imparare a creare e gestire una lista su twitter?
Allora sei nel posto giusto!

 

In Pratica:

Come creare e gestire una lista su Twitter.

 

Punto di menù

Dalla homepage di Twitter, clicca in alto a destra sulla tua immagine di profilo. Si aprirà un menù a tendina dove fra le varie voci troverai “liste”. Cliccaci sopra

 

Creare la lista

Nella pagina che si apre troverai il riepilogo delle liste che hai creato o alle quali sei iscritto. Per crearne una nuova utilizza il comando “crea nuova lista” nella colonna di destra.

 

Setup

A questo punto ti si aprirà un popup dove dovrai inserire il nome della lista e la descrizione.

Dopodichè potrai scegliere se mantenere la lista pubblica e quindi permettere anche ad altri di consultarla e di iscriversi, oppure se impostarla come privata. Nell’ultimo caso sarà come “segreta”, nessuno potrà trovarla ed oltretutto gli utenti non sapranno se li stai aggiungendo alla lista.

 

Aggiungere utenti

Ora che la lista è creata, non ti resta che popolarla: apri il profilo di un utente che vuoi aggiungere. Clicca sui classici 3 puntini (li trovi a destra) che ti permettono di eseguire varie opzioni. Dal menù a tendina che si è aperto seleziona “aggiungi o rimuovi dalle liste”. A questo punto ti verrà chiesto in quale lista aggiungerlo. Sceglila e il gioco è fatto!

 

 

Ricapitolando:

Le liste sono uno strumento comodo per monitorare i tuoi interessi senza dover per forza seguire gli utenti che ne parlano. Possono essere utili per tenere traccia degli utenti della tua zona, o ad esempio per monitorare i competitors di un’azienda senza farlo sapere. Non ci sono limiti all’utilizzo che ne si può fare.

Hai qualche altro suggerimento su come utilizzare al meglio questo strumento? Fammelo sapere nei commenti!

 

Comments

commenti