Twitter chat: come e perché partecipare

twitter chat

Partecipare ad una twitter chat è molto semplice, ti aiuterà ad imparare di più sui tuoi interessi e ti porterà una notevole visibilità.

Se stai cercando un modo per aumentare le tue interazioni, una twitter chat è un modo davvero efficace per farlo: potrai confrontarti con altri esperti ed appassionati raccogliendo moltissime informazioni utili. Oltre che aumentare di molto la tua presenza con la parte “attiva” del social, facendo crescere le views dei tuoi tweet e del tuo profilo.

 

Una twitter chat è una sorta di scambio di opinioni organizzato, dove un profilo fa delle domande o lancia degli spunti ai quali i suoi follower rispondono. La durata è di circa mezz’ora/un’ora, le interazioni sono molto veloci e molto incisive. Solitamente vengono organizzate settimanalmente, cambiando argomento di volta in volta, ma rimanendo fedeli al settore di appartenenza.
Hanno un hashtag di riferimento per trovarle facilmente e riconoscersi fra i partecipanti.

twitter chat

Partecipare ti permetterà non solo di scoprire tante informazioni interessanti, ma anche di interagire veramente con gli altri utenti, rispondendo ai tweet e aprendo sotto-discussioni.
Questo porterà ad aumentare sensibilmente le visite al tuo profilo e le views dei tuoi tweet perchè il tuo pubblico sarà più targettizzato e più incline a seguirti e a condividere i tuoi post.

Tutto bello…però concretamente, cosa devi fare?:
Se vuoi imparare a partecipare ad una twitter chat, continua a leggere

 

 

In Pratica:

Come partecipare ad una twitter chat

 

Come la trovo?

Semplicemente cercando su internet. Solitamente vengono tenute da brand o persone influenti nel loro settore. Si contraddistiguono con un hashstag specifico ed avvengono lo stesso giorno alla stessa ora ogni settimana.

Una volta trovata dovresti segnarla sul calendario per farti avvertire 10 minuti prima dell’inizio. Essendo molto veloce è bene essere preparati.

 

Come interagisco?

Solitamente si parte introducendosi ai partecipanti, dopodichè iniziano le domande dell’host alle quali risponderai, ma non limitarti a questo: Segui l’hashtag della chat e leggi le risposte degli altri utenti, commenta, lascia like quando leggi qualcosa che ti piace, insomma sii attivo!

 

E poi?

Goditela!

Sono occasioni davvero particolari non solo per crescere sul social, ma anche per fare qualcosa di piacevole, quindi partecipa con uno spirito di condivisione, con voglia di imparare e divertirti!

 

Qualche esempio?

Beh se sei un appassionato di digital marketing e social media, posso consigliartene un paio:

#bufferchat : Viene tenuta ogni Mercoledì alle 18.00 (ora italiana), dal team di Buffer, il popolare servizio di social media management .

#cfchat : Ogni giovedì alle 18:30 (ora italiana). L’host è il team di Crowdfire, altro famoso strumento per la gestione e la crescita sui social.

 

 

Ricapitolando:

Una twitterchat è un modo semplice  e veloce per scambiare opinioni con tante persone appassionate come te, per aumentare la tua presenza su Twitter e divertirsi.

Basta trovarla e partecipare attivamente.

 

Partecipi a qualche chat che pensi sia interessante? Fammelo sapere nei commenti!

Comments

commenti